BACCHE DI GOJI

Nuovo

Da più di 2000 anni le bacche di Goji sono considerate un rimedio naturale per il mantenimento dell'organismo in buono stato di salute, e vengono chiamate "frutto della longevità".

In stock

5,00 €

Più comunemente dette bacche di goji, ve ne sono di due specie: il Lycium barbarum (寧夏枸杞 Níngxià gǒuqǐ) e il Lycium chinense (枸杞 枸杞 gǒuqǐ), entrambe della famiglia delle Solanaceae (che include tra le altre la patata, il pomodoro, la melanzana, il tabacco, il peperoncino e la Belladonna).

Proprietà benefiche:
- Aumenta i livelli di energia;
- Antidepressivo naturale;
- Migliora la qualità del sonno;
- Stimola la libido;
- Rinforza il sistema immunitario;
- Azione anti-tumorale;
- Riduce il costerolo;
- Depura l’intestino;
- Rigenera la vista.

Origini
Lycium, il nome del genere, deriva dalla Licia (Λυκία), una regione dell'Anatolia meridionale. Il frutto è conosciuto nella medicina tradizionale cinese come Frutto di Licia ovvero in latino: Fructus Lycii. La parola Goji, invece è un'approssimazione della pronuncia cinese gǒuqǐ ( 枸 杞 ), nome cinese per bacca,. Potrebbe derivare dalla stessa radice che ha la parola persiana gojeh (وجه گ) che significa anch'essa bacca.

Il frutto
Alcune delle sostanze principali contenute nelle bacche di Goji sono:betaina, beta-sitosterolo, ciperone, germanio, solavetivone, fisalina, zeaxantina e luteina. Uno studio cinese condotto sui topi ha riscontrato che le bacche di goji potenziano la capacità antiossidante dell'organismo come dimostrato dall'innalzamento degli enzimi superossido dismutasi (SOD), catalasi (CAT) e glutatione perossidasi (GSH-Px). L'attività antiossidante è risultata essere comparabile a quella della vitamina C.

Utilizzo
Si può consumare fresca, appena raccolta. Oggi le bacche di goji sono presenti anche nel mercato occidentale, soprattutto in Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti quali succhi di frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate. Il loro sapore è paragonabile a quello del mirtillo, uva passa, lampone e fragola . Una dose media è rappresentata da circa 20 grammi giornalieri.

I nostri prodotti sono preconfezionati rispettando il D.Lgs. n. 109/1992 in merito alle indicazioni obbligatorie per l’etichettatura dei
prodotti alimentari preconfezionati.

Prodotti Correlati